ProcidaForum

Qualche dritta per velocizzare il vostro Computer, Settaggi per Netgamers e non

« Older   Newer »
  Share  
CoolTex
CAT_IMG Posted on 8/9/2009, 21:59




Cominciamo col sistema opertivo

Snellimento del sitema operativo:

- Diminuzione effetti grafici: pannello di controllo, sistema, scheda avanzate, tasto prestazioni.
image
Spuntare le caselle come nello screen

- Prestazioni memoria virtuale (aumenta la velocità di accesso ai dischi fissi e il calcolo di alcune operazioni in windows)
Continuando dallo screen precedente, proseguite sulla scheda "avanzate", tasto "cambia" in fondo,
image
Selezionate i dischi fissi ad uno ad uno e impostate la quantità selezionando "dimensioni personalizzate". Questo per ogni disco fisso del vostro pc (vedi screen)
Per calcolare la memoria virtuale ottimale bisogna moltiplicare il proprio quantitativo di ram x 1,5. Il risultato va inserito sia in "dimensioni iniziali" che "massime".
Per coloro che hanno 4gb il quantitativo massimo impostabile è 4096.

- Disattivazione servizi inutili o non necessari per un pc domestico:
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20031022&page=xp-09
Il link spiega esattamente cosa fa un servizio. Per arrivare alla schermata dei servizi: pannello di controllo, strumenti di amministrazione, servizi. La finestra è questa:
image

- Eliminazione di servizi o programmi in background:
Start>esegui> digitare msconfig. Andate alla scheda avvio:
image
Tutte le voci selezionate sono programmi che partono all'avvio di windows e quindi rallentano il sistema. Eliminando un programma all'avvio, non significa eliminarlo
definitivamente, lo si può sempre far partire manualmente.
Qui a discrezione dell'utente si possono disattivare vari programmi, ad eccezione logicamente dell'antivirus e del firewall che sono essenziali. Nello screen, potete notare che
personalmente ho lasciato, oltre al firewall e antivirus, il programma di gestione del mouse, e un file di gestione del drivers VGA NVIDIA (che è impossibile rimuovere).


Con queste semplici modifiche, dopo un bel riavvio del sistema, noterete già qualche miglioramento, sia all'avvio che apertura programmi.

Passiamo alla parte software.
In rete esistono tanti programmi per migliorare le prestazioni del sistema, tenerlo costantemente pulito, aggirnato e protetto.

La sicurezza (DELETE)

Piccolo accorgimento: Tutti i firewall, oltre a proteggere da attachi esterni il proprio pc, hanno una piccola capacità di migliorare il ping. Questo perchè la connessione è costantemente controllata e quindi niente più programmi, spyware o malware che si connettono senza il consenso dell'utente. Connessioni in entrata, stesso discorso.


Utility di pulizia (file temporanei, malware, spyware)

Ottima utiliti di pulizia windows e registro è:
CCLEANER (http://www.filehippo.com/download_ccleaner/ ). In alto a destra trovate la voce: Download Latest Version
Una volta installato, lanciatelo, selezionate tutte le voci e clikkate sul tasto "avvia". Selezionando tutte le voci, c'è un piccolo inconveniente: spariscono tutte le password salvate per accedere ai vari siti internet, quindi non selezionate "cookie" (se non ricordo male)
Terminata la pulizia, passate al registro tramite l'apposito tasto nella barra a sinistra, lasciate tutto selezionato e via con la pulizia del registro.

Per la pulizia di malware e spyware
COMBOFIX (per i sistemi a 32bit sia xp che vista) (http://www.upyou.it/mydownloads+download+252/combofix.html)
Questa utility è molto potente, lanciatela e fa tutto da sola. Al termine della pulizia vi apparirà un report delle azioni eseguite.
SMITFRAUDFIX (per sistemi a 64bit) (http://www.afterdawn.com/software/desktop_...mitfraudfix.cfm)
Lanciatela, apparira un menu: selezionate la voce "2" e lasciatela finire. Anche questa al termine lascerà un report delle azioni.


OTTIMIZZARE UN HARDDISK

Tutte queste pulizie hanno causato frammentazione nell'hardisk (disordine), si sono creati spazi vuoti (eliminazione dei file temporanei) e quindi le testine dell'HD devono continuare a percorrere l'intera superfice del disco per leggere i dati.
A questo punto il disco va deframmentato.
Uno dei migliori programmi è:
PERFECT DISK (http://rapidshare.com/files/181433124/RPD.rar) (completo di cura)
Scaricatelo come "free user" lanciatelo e munitevi di tanta pazienza (per coloro che non hanno mai fatto un defrag)
Alla fine vi consiglio di riavviare. Sicuramente noterete miglioramenti nelle operazioni (le testine dell'HD percorrono meno superfice e quindi più veloci a leggere i dati)


MIGLIORARE UN DOWNLOAD DA BROWSER

Personalmente uso DOWNLOAD ACCELLERATOR in versione free da 6 anni e non posso certo lamentarmi quando vedo i miei download skizzare a 850kb/sec, server permettendo con la mia alice 7mega. (http://www.speedbit.com/)
Non ha bisogno di particolari configurazioni ad eccezione della scelta della velocita di download: elevata per la versione free, massima per quella premium e la voce "lancia DAP all'avvio di windows" che a mio parere non serve (vedi sopra: programmi che partono all'avvio).


DISINSTALLARE UN PROGRAMMA O DRIVERS

Noi gamers spesso disinstalliamo e reinstalliamo giochi, drivers ecc. Questa è un'operazione molto semplice e raggiungibile dal pannello di controllo, installazione applicazioni.
Molti però non sanno che il nostro beneamato WINDOWS lascia sempre maledette tracce di file, cartelle e voci di registro, che dopo la disinstallazione rimangono li a far che?
Assolutamente niente, talvolta impediscono la reinstallazione dello stesso gioco rimosso o driver o addirittura scorretto funzionamento dello stesso.
Per ovviare a questo problema scaricare YOUR UNINSTALLER (http://rapidshare.com/files/171435918/Your...mas.Edition.zip).
Non ha bisogno di nessuna configurazione ed è molto intuitivo. Selezionate il programma da rimuovere e via, pulizia completa senza lasciar tracce. Stessa cosa per i drivers.


TO BE CONTINUED.............


CONTROLLO E MONITORAGGIO SISTEMA

Nessuno nasce imparato, e molte persone si chiedono: ma che cavolo ho io nel computer, che frequenza ha la mia cpu, ho una nvidia o una ati?
Un eccellente programma per sapere questi dati si chiama: CPU-Z (http://www.cpuid.com/cpuz.php). In alto a sinistra trovate il link per scaricare l'ultima versione.
Questo semplice programmino vi mostra il dettaglio della vostra CPU, SCHEDA MADRE E RAM (modello, frequenza, voltaggi, modello scheda madre e versione bios, modello e frequenza delle ram, quantitativo ram)

Per il comparto video si passa a GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/1304/...U-Z_v0.3.1.html). Anche questo è un semplicissimo programmino che mostra le caratteristiche solo del comparto video. Modello, versione drivers, frequenze, temperature e percentuale in giri della ventola della vostra vga.

Esiste anche un programma più completo che racchiude tutte queste caratteristiche (solo le principali)
Si chiama EVEREST (http://rapidshare.com/files/155653267/Ever4.60.rar). Programma eccezionale che , oltre alle caratteristiche sopra citate, mostra, sotto la voce sensori, le varie temperature dei vostri componenti, quali cpu, mainboard, vga, chipset,i vari seriali di programmi installati sul pc, tutti i componenti presenti nel pc, i programmi installati e tanto altro.
Piccola chicca: Everest è munito anche di tool di diagnostica "benchmark" (prestazioni) per harddisk, memoria, stabilità sistema.
Sopra, in "ottimizzare l'harddisk" ho citato la deframmentazione. Se volte quantificare la velocità del vostro disco in mb/sec, in EVEREST>strumenti>benchmark disco, potete testare questa caratteristica. Nella finestra successiva che vi apparirà, in basso a sinistra, c'è un menu a tendina dove dovete selezionare il tipo di test: selezionate "Random Read" e startate.....il test dura poco più di 5 minuti, può essere anche bloccato prima. Durante il test leggete la velocità massima di lettura, quella minima, e quella media. La quantificazione si fa con quella media (average speed).

Rimanendo in tema "benchmark", se volete invece quanticare il vostro intero sistema in "punteggio" scaricate 3DMARK (http://www.futuremark.com/benchmarks/3dmark06/download/) per coloro che hanno xp, (http://www.futuremark.com/benchmarks/3dmarkvantage/download/) per vista.
Un test adeguato si effettua sempre alla risoluzione di 1280x1024. alla fine vi verrà dato un punteggio che potrà anche essere confrontato con altri sistemi simili postati online.


OVERCLOCK

Siamo gamers, avere il pc all'avanguardia è tutto, si lotta fino all'utlimo FPS. Giochi che non vanno a scatti, velocità...questo è tutto per un gamers. Allora si pensa: mi vado a comprare uno deli ultimi processori usciti, la vga con 10 chip a bordo.....ma a che serve?
A niente, in quanto un componente appena uscito è sempre instabile, chi per motivi hardware, chi per motivi software (drivers). (vedi vga di ultima uscita, che sono instabili a causa dei drivers non ancora maturi)
Esempio pratico: io posseggo una NVDIA 9800 GTX (uscita 6 mesi fa), appena uscita ottima scheda (anzi forse la migliore a singolo chip), ma tra un annetto, forse meno sarò costretto a cambiarla. Non esiste perchè i drivers di suddetta scheda stanno maturando solo ora, a ogni uscita del nuovo drivers trovo miglioramenti in qualcosa (cod4 15% di prestazioni in più, tradotto 5/6 fps in più, pochi ma sufficenti.
Tutto questo per dire che un componente appena prodotto non è sfruttatto al massimo. Allora si intraprende l'overclock, cioè innalzare le frequenze di lavoro di alcuni componenti quali CPU, RAM e VGA.
Riguardo la cpu e la ram, non sto qui a scrivere come si fa, in quanto ogni componente anche se uguale ha un comportamento tutto suo e per questi componenti l'overclock va effettuato, non dico da mani esperte, ma almeno da una persona che sa cosa sta modificando.(chiedetemelo in ts)
Non è la stessa cosa per la VGA che può essere overclokkata tramite software.
Un programma validissimo per quest'operazione è RIVATUNER (http://downloads.guru3d.com/RivaTuner-v2.2...wnload-163.html). Adatto sia per NVIDIA che per ATI. appena lanciato vi mostrerà il modello della vostra scheda. Clikkate su una delle due freccette rivolte in diagonale dove si trova la dicitura della scheda, appariranno delle icone. Clikkate sull'icona scheda ed entrerete nelle videate di modifica frequenza. impostate su manual e divertitevi.
L'overclock non è una regola esatta, è solo fortuna (come detto prima ogni componente si comporta diversamente dagli altri).
Per iniziare vi consiglio di innalzare la frequenza solo del chip (per ora la memoria lasciamola stare) e trovare il suo limite. Come si fa: innalzare la frequenza a passi di 8/10 mhz e testare a ogni passo di innalzamento (si testa con 3DMARK: vedi paragrafo precedente). Quando durante il test si cominciano a vedere artefatti, allora il passo precedente era il massimo raggiungibile del vostro chip video.
Passo successivo: riportare tutto a default con l'apposito tasto
La stessa cosa ora per la memoria, sempre passi di 8/10mhz e testi ad ogni innalzamento.
Una volta trovato il limite della vostra VGA, impostate una frequenza media tra quelle testate (chip e memoria), salvate il profilo tramite l'apposita scelta "start profile when windows startup" e la vostra bella scheda video è overclokkata. Vi ho consigliato una frequenza media in modo da non buttare la scheda video dopo 6 mesi.
Questo overclock comporta però un innalzamento delle temperature della VGA. Quindi dalla sessione "overclock" di RIVATUNER, passate a "fan". qui non esiste regola, o meglio c'è: più la ventola gira meno la vga scalda. Quindi andate a orecchi: aumentate i giri della ventola fino a un massimo di sopportazione. Salvate il profilo alla partenza di windows e vi troverete ad ogni avvio di windows il vostro profilo già impostato. Consiglio per le temperature: a riposo fino a un massimo di 50°, sotto sforzo massimo 80/85°.


TO BE CONTINUED.............


CONSIGLI UTILI

Tallone d'achille dei nostri mostriciattoli sono le temperature e la polvere.
Tenere fresco e costantemente pulito il pc al suo interno vuol dir tanto.
Per prima cosa, riguardo le temperature, tenere bene areato il case, con l'aggiunta di qualche ventola. La cosa migliore è posizionarne una in immissione sulla parte frontale ed una in estrazione sul retro. Questo permette un buon ricircolo d'aria.
Non dico spesso, ma almeno ogni tanto, aprire il case e dargli una bella soffiata, se con compressore meglio, per eliminare quella polvere che si deposita sulle lamelle dei dissipatori, sulla vga. Spesso la causa di innalzamente imprevisti delle temperature proviene proprio dalla polvere depositata o dalla pasta termoconduttiva secca.
Qualche riga sulla pasta termoconduttiva. E' un componente molto importante, perchè elimina le imperfezioni tra due metalli (cpu e dissipatore). Questa, se buona, ha la capacità anche di abbassare le temperature di qualche grado cent., grazie alla sua composizione. In commercio ce ne sono un'infinità, ne ho testate tante, le migliori sono risultate la ARCTIC SILVER, che come dice la parola è composta con polvere di argento, molto densa ed è acapace di far guadagnare dai 3 ai 5 gradi rispetto l'originale trovata con i dissipatori, e la INNOVATION COOLING 7 CARATi composta da polvere di diamante, che come tutti sanno è il miglior conduttore di calore. Quest'ultima è quElla presente nel mio pc e mi ha abbassato le temp di altri 3 gradi rispetto la ARCTIC. Molto più densa rispetto alla precedente. Queste paste vanno applicate in determinati modi, nulla di difficile ma con qualche accortezza. I costi, anche se la composizione è particolare, sono di 12 euro per la ARCTIC per una siringa da 12gr, e 15 euro per la IC7 Carati per una siringa da 5gr.
Nulla vieta che, per mantenere efficente un raffreddamento, si possano cambiare vari dissipatori all'interno, a partire dalla cpu, dalla vga, dal chipset.
Temperature basse significa lunga vita ai componenti.
Le temperature di tolleranza per i nostri proci sono 75° massimi per gli attuali dual core, circa 80 per gli amd, mentre riguardo le vga, ATI e NVIDIA garantiscono le proprie schede fino ad un massimo di 115°. (su youtube se scrivete nvidia gx2 eggs, vi fate due risate)
Questo però non significa che questi componenti debbano per forza lavorare a quelle temperature. Più basse sono meglio è.
Tutte le temprature del vostro pc le monitorate con EVEREST (vedi sopra)
Se volete consigli su dissipatori migliori non esistate a chiedere.



TO BE CONTINUED........

Rieccomi con un piccolo aggiornamento multimediale

Un bel pacchetto di codec, per vedere tutti i tipi di video e ascoltare tutti i tipi di file audio
Il nome è: K-Lite Codec Pack Full. (http://www.hwupgrade.it/download/file/2397.html). Viene aggiornato spesso e volentieri. Eseguite l'installazione "Lots of stuff", in modo da installare tutti i tipi di codec e via.
Accoppiato con VLC media player avrete un bel pacchetto multimediale. (http://www.videolan.org/mirror-geo.php?fil....9.8a-win32.exe)

Ciao al prossimo aggiornamento.......



ACCORGIMENTI CONNESSIONE

Per noi giocatori il ping è molto importante e non tutti sanno che per migliorarlo bisogna impostarte i DNS (server provider) manualmente
Ci sono DNS e DNS....buoni o peggiori con basse e alte latenze.
Come si scopre il miglior DNS: lanciare il prompt dei comandi da start>esegui>cmd (per windows xp), start>accessori>esegui>cmd (per windows vista)
Nel prompt dei comandi digitante: ping maya.ngi.it. Alla fine vengono visualizzati i tempi di latenza in millisecondi che equivalgono al tempo impiegato per inviare e ricevere un pacchetto di 32kb
I DNS vanno impostati nelle proprieta di connessione lan nel protocollo TCP/IP (TCP/IP IPV4 per vista).
Vanno messi uno a uno su DNS primario.
Esempio impostate un DNS ed effettaute immediatamente il test con il comando citato sopra: ping maya.ngi.it

Di seguito alcuni DNS per i vari abbonamenti adsl

TELECOM, ALICE, TIN.IT

195.14.96.135
212.216.172.222
212.216.172.162
194.243.154.51
212.216.172.62
212.131.30.42
212.216.112.112
195.31.190.31
194.243.154.62


LIBERO, INFOSTRADA

193.70.192.100
195.210.91.100
193.70.192.15
193.70.152.25


WIND

212.245.255.2
212.245.158.66
212.141.53.123
212.245.158.66


FASTWEB

213.156.54.80
213.156.54.81
213.140.2.12
213.140.2.21

TELE2

193.12.150.2
212.247.152.2
Per tele 2 potete provare anche quelli di telecom


Ciao alla prossima chicca


21/02/2009

Ecco a voi una piccola utility.....ma grande nella sua efficacia.
TUNEUP UTILITY (http://rapidshare.com/files/180738168/UPU.rar)
Ottima per pulizia registro, aumento prestazioni del boot, aumento prestazioni generali sistema, prestazioni connessione, Internet explorer, mozilla firefoz, pulizia file non necessari, personalizzazione desktop e tanto altro......
Provatela.......ne rimarrete scioccati


Alla prossima


AGGIORNAMENTO FRESCO FRESCO delle 14.15

Programmino per migliorare la connessione dei vostri pc, resettare impostazioni della scheda di rete ed eliminare vari colli di bottiglia
DIAL-A-FIX (http://www.softpedia.com/get/System/System...ial-a-fix.shtml). Vi spiego come funziona. Prima cosa prendetevi un appunto sulle vostre impostazioni di rete tipo indirizzo ip, dns e getway in quanto andranno reimpostate alla fine delle seguenti operazioni. Clikkate sul tasto martello in basso, vi verranno mostrate varie opzioni in elenco. Selezionate "Flush DNS" e clikkate su go (operazione rapidissima). Dopo scendete fino a selezionare "Reset networking interface" e clikkate sempre su go. (un pò più lunga della precedente ma sempre breve) attendete il messagio di completamento operazione. Riavviate il sistema e reimpostate i parametri appuntati in precedenza. Cosa abbiamo fatto? Abbiamo resettato le impostazioni generali di connessione eliminando tutti i servizi ad essa collegati che potevano aumentare latenze e ritardi.


Alla prossima
 
Top
til68069
CAT_IMG Posted on 21/8/2017, 13:12




Consiglio di provare a verificare su questo sito se la tua connessione è buona o meno!
My Speed Test - Test Velocità Connessione Internet ADSL
 
Top
1 replies since 8/9/2009, 21:59   1278 views
  Share