ProcidaForum

"VENDITA PER REALIZZO"

« Older   Newer »
  Share  
doclubrano
CAT_IMG Posted on 8/5/2008, 16:00




Dopo le case al Monte di Procida e le case a Procida il Comune vende anche le quote del porto di Marina Grande.

Tenete strette le vostre proprietà: il Comune potrebbe vendere anche quelle per fare cassa dopo di che non rimane
che cercare l'elemosina all'angolo della chiesa. :cry:
Una volta che abbiamo venduto i mobili buoni, cosa ci resta da fare? :o:

Quando vedi questa scritta: VENDITA PER REALIZZO, il prezzo di vendita corrisponde al prezzo d'acquisto e si fa prima di un fallimento.

Cosa ne pensate? Dite la vostra non fatevi attendere.

A presto Francesco :D

 
Top
andreabarone84
CAT_IMG Posted on 9/5/2008, 09:45




delle case al monte di Procida che se ne faceva il comune? Secondo me fa bene oltre che per i soldi anche per il fatto che molto probabilmente alcune proprietà non riuscirebbe a gestire correttamente mentre in mano di privati potrebbero rinascere.Anche se sarei più sul project-financing che a Procida ancora non riscuote particolare successo
 
Top
trabucchi25
CAT_IMG Posted on 9/5/2008, 17:20




CITAZIONE (doclubrano @ 8/5/2008, 17:00)
Dopo le case al Monte di Procida e le case a Procida il Comune vende anche le quote del porto di Marina Grande.

Tenete strette le vostre proprietà: il Comune potrebbe vendere anche quelle per fare cassa dopo di che non rimane
che cercare l'elemosina all'angolo della chiesa. :cry:
Una volta che abbiamo venduto i mobili buoni, cosa ci resta da fare? :o:

cc
Cosa ne pensate? Dite la vostra non fatevi attendere.

A presto Francesco :D

ciao... stavolta faccio attenzione a non usare alcuna parola che possa essere fraintesa e far pensare ad una mia offesa. Ribadisco che avevo cercato di ironizzare sul fatto che Master Mike mi ha sottolineato di essere Master Mike e non Mister MIke come lo avevo chiamato io...non consoco personalmente tante persone del forum e non avrei motivo per offenderle via web....detto questo volevo rispondere al post precedente...
1
"Quando vedi questa scritta: VENDITA PER REALIZZO, il prezzo di vendita corrisponde al prezzo d'acquisto e si fa prima di un fallimento."
Il significato di questa frase mi risulta di difficile comprensione.
Il prezzo di acquisto corrisponde sempre al prezzo di vendita... altrimenti se i due prezzi nn corrispondono non ci puo' proprio essere la vendita.... NO?Se io voglio vendere a cento e Caio vuole comprare a settanta.... la vendita non avviene perchè domanda e offerta non si incontrano...
Vendita per realizzo non è una vendita che precede il fallimento... E' semplicemente una vendita che serve per fare liquidita'. Ma tanti tipi di vendita sono per realizzo. Se io vado a Napoli in una delle tante oreficerie che si trovano lungo corso Umberto che comprano oro e argento e vendo le posate d'argento di mia mamma ho fatto una vendita per realizzo...
Sono tantissime famiglie aristocratiche o dell'alta borghesia vendono pezzi d'arte importanti per fare cassa.Lo scorso anno la famiglia Bruni Tedeschi ha messo all'incanto la collezione d'arte di Alberto Bruni Tedeschi ( pezzi da collezione per svariati milioni di euro) per realizzare una fondazione intitolata ad un figlio morto improvvisamente, x finanziare la ricerca scientifica..... IN questo caso il fallimento c'entra poco o niente....
"Tenete strette le vostre proprietà: il Comune potrebbe vendere anche quelle per fare cassa dopo di che non rimane
che cercare l'elemosina all'angolo della chiesa. ".. .anche questa cosa non l'ho capita. Perdonatemi. Oggi sono abbastanza ( piu' del solito) rinco... Il comune potrebbe vendere le proprietà sei singoli cittadini? E' questo che volevi intendere?
Allora se ho capito bene mi sento in dovere di tranquillizzare un pò tutti. (Se soltanto potesse accadere che il comune vendesse la mia piccolissima casa penso che non dormirei piu' per i giorni a venire...e i miei genitori che con tanti sacrifici hanno costruito pietra dopo pietra , imbarco dopo imbarco, questa casetta morirebbero di crepacuore).
L'art 42 della costituzione tutela la proprietà privata.Tale articolo recita :"La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurare la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti. LA PROPRIETA' PRIVATA PUO' ESSERE , NEI CASI PREVEDUTI DALLA LEGGE, E SALVO INDENNIZZO, ESPROPRIATA PER MOTIVI DI INTERESSE GENERALE."
....puo' essere espropriata la proprietà privata SOLTANTO ED ESCLUSIVAMENTE per motivi di pubblica utilità : costruzione di strade, scuole, etc.... e salvo indennizzo. Sarebbe folle, in una situazione di crisi ,andare ad espropriare proprietà dei cittadini , iniziare una causa per l'esproprio.,.. pagare avvocati... pagare l'indennizzo per ottenere dopo molti anni la proprietà dei beni per poi rivenderli... Ma a parte la follia di una simile azione, manca proprio la utilità sociale per poter proseguire nell'esproprio.....
.....spero di aver capito bene quello che è scritto nel post. Nel caso fossi andato "fuori tema" e nn aver capito nulla perdonatemi...
 
Top
Bambolina Puk
CAT_IMG Posted on 10/5/2008, 07:43




CITAZIONE (doclubrano @ 8/5/2008, 17:00)
Tenete strette le vostre proprietà: il Comune potrebbe vendere anche quelle per fare cassa dopo di che non rimane
che cercare l'elemosina all'angolo della chiesa.


OT

Francé!
E così si apre un post serio e fondamentale?
Io l'ho letto, i procidani l'hanno letto (quelli presenti a leggere, che poi riporteranno scorrette informazioni in giro)
E ora...amico mio? Dimmi, cosa dovrei fare io? Dire: "è dissenso; è informazione al servizio dei cittadini. Ma che bravi, come amano l'isola, come la vogliono salvare dai predoni del comune!"

Francè, io...superati i trent'anni da poco, avevo già tre figli (e ad essi dedico fino all'ultimo secondo della mia giornata)...Devo scoprire, a sentire te, che loro padre, al lavoro per la sua gente, la manda invece in mezzo alla strada?!
E guarda che...io RISPONDO A TE, non a certi tuoi ospiti e a chi...mi ridicolizza in vario modo, a seconda del suo...stile!


Cosa ne pensate? Dite la vostra non fatevi attendere.

Non ho tempo, ma...sì. Con piacere, ti risponderò punto su punto, fino a quando il Signore mi dà la salute e la forza. E la voglia...ché poi io sono fatta così.
La cultura dei comportamenti corretti si cambia dalla piccole cose VERE, non dai grandi proclami. Quelli che presumibilmente sentirò stasera e li devo pure applaudire.

Questione non OT


Anche questi sono luoghi luoghi comuni senza alcun approfondimento.
La sitauzione finanziaria del comune di Procida,molto migliore di tanti altri Comuni, dipende essenzialmente da tre fattori:

- Esistenza di debiti pregressi;

- Incidenza del personale;

- Esiguità delle entrate;


Analizziamo uno per uno :


Debiti pregressi:


L'amministrazione Comunale, a far data dal 1996, si è fatta carico in una logica di continuità istituzionale e di responsabilità amministrativa di tanti problemi che derivavano dalle gestioni passate:
ad es. il dissesto comunale dichiarato nel 1991,con debiti fuori bilancio di circa 20 miliardi di lire, cause perse per espropri ( questi ultimi messi in atto al fine di realizzare- sempre negli anni precedenti- opere pubbliche: per es. scuola media, casa comunale, porto, contenzioso Punta Solchiaro, ecc.).
Per far fronte a ciò ha dovuto in parte contrarre dei mutui ed in parte procedere alla vendita degli immobili comunali ( tutti affittati da anni con rendite bassissime).

I mutui incidono circa per 750.000,00 euro all'anno.


Personale comunale:

Sempre nel 1996 il personale comunale ammontava a circa 130 unità, oggi a circa 90. Come si vede anche in questo campo c'è stata una azione di risanamento.
Infatti, per i decessi o pensionamenti il, personale si è ridotto senza rimpinguarlo.
I lavoratori socialmente utili sono a carico dello stato e delle regioni.
L'unico intervento degli ultimi anni ha riguardato i Vigili stagionali. E' l'unico fabbisogno di cui l'ente non può fare a meno. Infatti la riduzione fisiologica di tali figure professionali non può portare alla scomparsa del corpo dei vigili. Anche qui però prima di assumere all'esterno si è proceduto ad un concorso tra il personale interno che era disponibile (non si può obbligare) a trasformare la sua figura professionale.


Esiguità delle entrate:


Le entrate del Comune sono sostanzialmente due: l'ICI e i trasferimenti dello stato ( pochi in proporzione al numero degli abitanti). Non vengono trasmessi con regolarità e quindi spesso obbligano la ragioneria a fare salti mortali.

Adesso passiamo alla mamma di tutte le disinformazioni ( speriamo figlia "solo" della mancanza di notizie) : la vendita dei gioielli di famiglia e in particolare delle quote della società del porto.

(MAGARI...SE PRIMA DI PARLARE, T'INFORMASSI (vabbè, quante volte l'abbiamo detto... )...

L'ultima legge finanziaria del governo Prodi ha imposto ai Comuni di cedere le quote detenute nelle società che non abbiamo finalità istituzionali! La società in oggetto è una di quelle.
Ma al di là del dato normativo, faccio un ragionamento semplice, da maestra neanche laureata, da donna di casa, da buona (?) madre di famiglia:

A cosa serve il porto turistico?

a) a portare turismo nautico e consentire lo sviluppo legato al suo indotto;
b)a creare posti di lavoro diretti ed indiretti;
c) a far incassare al Comune gli utili derivanti dalla sua partecipazione;

Per quanto riguarda i primi due punti, nulla cambia anche in caso di vendita delle quote del Comune: il porto rimarrà in essere per i prossimi 30 anni di concessione demaniale.

Per quanto riguarda il terzo punto quanto può entrare nelle casse del Comune per la partecipazione al 49% ?
Innanzitutto teniamo presente che essendo una SPA la società, per legge soggiace alla normativa civilistica,quindi alle tasse ecc.. Una volta detratte le spese di gestione e le tasse, diciamo che rimarrebbe un utile di un milione di euro all'anno ( magari!, ipotesi molto ottimistica).Quindi circa 500.00,00 al Comune ....

Bene! Se con la vendita delle quote ( ripeto obbligatoria da quest'anno per legge) si riuscisse solo ad estinguere i mutui ( ma io credo che si riuscirà anche a togliere qualche contenzioso) il Comune potrebbe incassare 750.000 all'anno.....


Quindi mi pare semplice concludere che è meglio incassare 750.00,00 all'anno che ( forse) 500.000.000.

Mi pare di essere stata chiara, cosi come è chiaro che al Comune c'è qualcuno che usa molto di più la testa (e il suo tempo) che le parole.

Edited by doclubrano - 28/7/2008, 16:57
 
Top
enzo_procida
CAT_IMG Posted on 10/5/2008, 11:08




Gentile Mariella,
concordo assolutamente sulla necessità di avere toni non offensivi e neanche allusivi di questa o quell'altra cosa, soprattutto verso chi scrive e cerca di spiegare le cose.
spezzerei una lancia a favore di francesco. lui mi comunica sempre i suoi nuovi topic...e io, nsultando scherzosamente... comunista!!.., vedo con piacere che riesce ad attiuvare una buona discussione, con forti provocazioni. può darsi che alcune frasi dipendono dalle info che abbiamo/nn abbiamo a disposizione, ma a questo serve il forum. soprattutto per noi che viviamo fuori è l'occsione per saperene di più e capire. non le nascondo che i suoi interventi sono graditi perchè permettono di ascoltare anche l'altra campana (evidentemente più informata). ognuno trae le proprie conclusioni. e come dicevo in un precedente post... fa le sue scelte nelle urne.

volevo però, a questo punto, approfittare per fare alcune domande sul tema porto... noi che viviamo fuori, (loscrivo in anticipo), in deficit di informazione esaustive, spesso ci interroghiamo su alcune incongruenze (potremmo anche sbagliarci)
cercherò di attenermi ai fatti, per quanto possibile e sulla base delle mie info.

1 perchè si è deciso di vendere tanti posti barca a prezzi di favore, invece che di fittarli?

le spiego anche il perchè di questa domanda. qualche anno fa, un mio studente mi presentò un progetto post-experience sul tema delle portualità nei piccoli centri. aveva lavorato in una società di consulenza (ometto il nome) che aveva fatto da advisor per la redazione del business plan del porto di procida e non solo.
tra le tante raccomandazioni, vado a memoria, c'era quella (sottolineata mille volte!! giustamente) di non vendere tutto. in altri termini vendere solo una prte per coprire gli investimenti iniziali e ridurre l'esposizione debitoria, il retso andava fittato. in questo modo si assicura al porto sopravvivenza, equilibrio economico e autonomia dello stesso dal contributo pubblico.

perchè si è permesso a tanti personaggi di lucrare sul nulla, con quote fittizie poi ampiamente pagate?

è vero che la finanziaria prevede la vendita, ma a chi verrà venduto? come?
sarà realizzato un bando per la vendita? chi può partecipare? quali vincoli contrattuiali si pensa di imporre per preservare l'interesse pubblico e in coerenza con la visione che si ha di procida?

non sono d'accordo sul ruolo del porto!! la spa non nasce per distribuire dividendi, ma assicurare l'efficienza tipica del settore pubblico e la (ipotetica) trasferibilità delle azioni, evitando (almeno teoricamente) comportamenti opportunistici. quindi siamo sicuri, di riuscire a preservare l'interesse pubblico e la coerenza con gl obiettivi turistici dell'isola? dobbiamo dire che il porto è un business in monopolio naturale (dpv geografico)... è un pò come le autostrade, i treni.... c'è poco rischio di impresa... un bando pubblico reale richiamerebbe almeno una decina di grandi investitori nazionali (credo anche i benetton! e pirelli re!!!), vogliamo attrarre investimenti (eco-compatibili) sul territorio per creare sviluppo?

continuo a non essere d'accordo con la vendita di buona parte del patrimoniale immobiliare così com'è! mi spiego. la soluazione ottima sarebbe quella di metterli a reddito (quindi incassare periodicamente canoni di mercato e/o eventualmente ristrutturarli) e poi eventualmente decidere di vendere ad un prezzo più alto. la vendita del patrimonio non può e non deve servire a ripianare il deficit.perchè il comune fa un altro mestiere. chiamare una società che si occupa di sviluppo immobiliare e di valorizzazione quelle aree? non mi dite che non ci sono soldi, che sono anni che in inghilterra, nel mondo e anche in italia.... si va di project finance o meglio di public private partnership...

sono alcune curiosità...si potrebbe continuare.... e non per forza c'è malafede. vogliamo solo capire, soprattutto noi che siamo fuori e con poche fonti a disposizione


PS
altra domandina. quanto procida è esposta in termini di derivati? io mi chiedo... siamo pieni di debiti e non troviamo altra soluzioni che lanciarci su prodotti strutturati? non abbiamo l'esposizione del comune di milano... ma la Ragioneria dello Stato ha citato procida ... tra i casi di forte esposizione sui derivati.. i derivati sono perdite (potenziali ovviamente) fuori bilancio...possono saltare fuori improvvisamente. il comune le ha chiuse le posizioni aperte? le perdite sono contabilizzate?














 
Top
dino ambrosino
CAT_IMG Posted on 10/5/2008, 22:01




Carissimi,
è un pò di tempo che leggo le vostre discussioni e avrei voglia di parteciparvi. Finora non ho mai trovato l'occasione avendo l'impressione di rischiare di essere invadente.
Mi sono deciso ad intervenire in seguito ad alcune risposte di Mariella che dimostra di essere più informata della media dei partecipanti alla discussione, perchè molti problemi li segue da vicino, ma comunque riporta una realtà parziale, esprimendo il punto di vista di chi sostiene l'Amministrazione.

In merito alle enormi difficoltà di bilancio del nostro Comune va ricordato che l'Amministrazione Muro, se non erro nel 1997, concluse l'iter del dissesto avviato qualche anno prima dall'Amministrazione Scotto di Santolo. Questo significa che dal 1997 è stato messo un punto e accapo nella gestione finanziaria, e tutto quello che è accaduto dopo è sotto la totale responsabilità di chi ancora amministra Procida.
E' vero che il lascito dell'uscita dal dissesto sono stati i mutui da pagare annualmente alla Cassa Depositi e Prestiti. Ma a fronte di questa massa di debiti, sempre per il principio della continuità amministrativa, le Amministrazioni seguitesi dal 1997 hanno incassato anche crediti arretrati. Dal passato sono arrivati i crediti per gli adeguamenti TARSU, ICI, l'enorme importo dei proventi da condono edilizio, l'altrettanto cospicuo valore della vendita delle case del comune e delle proprietà a Monte di Procida.
Volento fare un saldo tra le rate di mutuo pagate e le entrate straordinarie incassate e da incassare, possiamo fare una verifica con la possibilità di scoprire che dal passato sono arrivati più crediti che debiti.

Per quanto riguarda il personale comunale, la riduzione non è tanto un virtuosismo dell'Amministrazione, quanto un trend valido per tutta Italia. Negli ultimi anni in tutta la nazione è diminuito il peso della pubblica amministrazione perchè si sono susseguite leggi finanziarie che hanno ostacolato, quasi impedito, nuove assunzioni. Non è vero che sono stati assunti solo i vigili, in quanto sono stati assunti anche i due LSU geometri che oggi lavorano presso l'ufficio tecnico.

Inoltre il servizio acquedotto nel 2000 è stato dato ad una ditta esterna che ha provveduto a fare altre assunzioni. Questo significa che i "comunali" che ci lavoravano, che prima venivano pagati con l'incasso delle bollette dell'acqua , dal 2003 sono a carico del bilancio generale del Comune. In sostanza è come se fossero state fatte 7-8 assunzioni. A questi vanno aggiunti i consulenti che al momento sono tre.

L'esiguità delle entrate è un argomento che non regge.
Procida ha l'addizionale comunale irpef al massimo (0.8 per cento), le tasse per la pubblicità e le affissioni al massimo, l'ICI sulle seconde case al massimo, la Tariffa della spazzatura (va fatto un lungo discorso a parte) più alta d'Italia.


Se a questo punto il Comune è sull'orlo del dissesto finaziario le responsabilità sono chiare e non ci sono scusanti. La realtà è che l'Amministrazione ha inteso fare una sessantina di nuove assunzioni (consulenti, Vigili Stagionali, EVI, SEPA, Isola di Procida Navigando, adesso anche la SAP) mettendo i dipendenti comunali in condizione di fare meno di prima (nonostante ciò sono state elargite promozioni e passaggi di livello). Questa politica paga in termini elettorali ma costa al resto della comunità.

L'unica soluzione è quella di puntare all'aumento della produttività dei dipendenti comunali, riconoscendo vantaggi solo a quelli che raggiungono risultati, e di smistarli quanti più possibile nelle società partecipate.
E' evidente però che le società o dovranno dimagrire gli organici oppure aumentare i servizi: in quest'ottica è assurdo pensare alla cessione di Isola di Procida Navigando.
E' altrettanto evidente che non saranno questi Amministratori a imprimere la svolta necessaria.
 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 10/5/2008, 22:41




Salve a tutti,
era da un pò che non riuscivo a guardare il forum, e devo dire che mi sono piacevolmente sorpreso del livello che ha assunto questa discussione. Devo spezzare un "arancia" a favore del mio amico Doc, il cui scopo, istituzionale (in qualità di admin, e come deciso insieme) è soprattutto quello di spingere, per sua mano o "invitando" altri a farlo, un pò di info utili a tutti noi. Per tanto vi invito a non prendervela troppo se Doc usa scrivere info parziali o illazioni, ma dovete ammettere che a volte sono proprio queste ultime che vi spingono a spiegare ragioni o torti. Quindi bravo Doc.
Ovvio che ogni lettore potrà farsi un'idea, speriamo, con la cooperazione di tutti, con info più dettagliate e reali.

Per la questione finanziaria (dalla piega che ha preso il topic ormai a 360°), mi piacerebbe sapere dell'esposizione sui derivati.

Grazie
Domenico
 
Top
trabucchi25
CAT_IMG Posted on 11/5/2008, 08:48




mi sembra che questa discussione stia diventando la "CARICA DEI CENTO..CONTRO UNO".
Giustissime per carità le domande poste alla sig.ra Mariella... che ora dovrà chiedere spiegazioni ( farsi spiegare cosa sono i derivati per esempio...etc...) prima di poter rispondere. Più volte ha scritto di volersi confrontare sulle idee e non sui fatti specifici sui quali può non essere a conoscenza... Ma , come dire, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Io , permettetemelo ( è una mia opinione), dissento da questo modo di fare discussione.
Il forum necessariamente impone di sintetizzare ( le domande fatte nei post precedenti a mio parere sono tante ... troppe e tutte insieme ... e richiederebbero pagine e pagine di risposta).
Un conto è incontrarsi di persona, discutere, parlare, esprimere le proprie idee. Anche “litigando” perché no. Ma in quel caso la situazione è diversa. Il confronto è oggettivamente più semplice. Non si rischia nemmeno di fraintendere il tono utilizzato (ad es. se si fa una battuta a voce viene percepita come tale... scrivendo la stessa battuta, se non lo si specifica come tale,...inevitabilmente si rischia di non essere compresi.). Si può parlare anche per giorni interi. Qui tutto questo non è possibile. Inevitabilmente si è soggetti a sintesi che non credo facciano bene alla discussione.

[QUOTE=CoolTex,10/5/2008, 23:41]
Devo spezzare un "arancia" a favore del mio amico Doc, il cui scopo, istituzionale (in qualità di admin, e come deciso insieme) è soprattutto quello di spingere, per sua mano o "invitando" altri a farlo, un pò di info utili a tutti noi. Per tanto vi invito a non prendervela troppo se Doc usa scrivere info parziali o illazioni, ma dovete ammettere che a volte sono proprio queste ultime che vi spingono a spiegare ragioni o torti. Quindi bravo Doccc
[QUOTE]
[QUOTE=enzo_procida]
… spezzerei una lancia a favore di francesco. lui mi comunica sempre i suoi nuovi topic...e io, nsultando scherzosamente... comunista!!.., vedo con piacere che riesce ad attiuvare una buona discussione, con forti provocazioni. può darsi che alcune frasi dipendono dalle info che abbiamo/nn abbiamo a disposizione, ma a questo serve il forum. soprattutto per noi che viviamo fuori è l'occsione per saperene di più e capire…
…... noi che viviamo fuori, (loscrivo in anticipo), in deficit di informazione esaustive, spesso ci interroghiamo su alcune incongruenze (potremmo anche sbagliarci)”.
[QUOTE]

Si spezzino arance, mandarini, pompelmi e limoni a volontà ( la vitamina C fa sempre bene… :D :D :P .) . Ma io dissento in maniera categorica ( ripeto e sottolineo è una mia opinione)da questo modo di fare. E lo sottolineo non una ma centomila volte.
Se io partecipo e scrivo su di un forum voglio leggere 1) NOTIZIE VERE. 2) VERIFICATE e 3) buona regola sarebbe citare la fonte dell’informazione che viene data.
Non devo confrontarmi o esprimere le mie idee in base ad illazioni ( cito cooltex) o in base a provocazioni. Se c’è “il deficit di informazioni esaustive e a maggior ragione si vive fuori “ ( cito Enzo_Procida) c’è bisogno di VERIFICARE CON MAGGIORE ATTENZIONE le cose che si scrivono. ( altrimenti si ponga la domanda in modo diverso..)
E’ UN MIO DIRITTO in quanto utente iscritto del forum leggere post in cui vengono descritti i fatti per così come sono e non in base ad illazioni. Penso ne risenta primo la credibilità del forum e secondo la credibilità di chi scrive post con affermazioni inesatte.
E’ un diritto di tutte le persone che entrano nel forum e leggono il post anche se non vi scrivono. Anche loro hanno diritto a leggere informazioni esatte.
Ed è infine, ma non in ordine di priorità, un DIRITTO DI CHI VIENE CITATO NEL POST ( anche se indirettamente) non leggere illazioni sul proprio conto, inesattezze che inevitabilmente poi circolano per l’isola alimentando un clima di astio ed odio.
Dissento dal modo in cui è stato scritto il focus di questo post.
Si poteva scrivere e chiedere semplicemente: “ cosa pensate della vendita delle proprietà immobiliari al Monte di Procida del comune e della vendita delle quote del porto turistico? dite la vostra, non fatevi attendere!”… invece di scriverlo come sopra.
Non trovo alcuna provocazione ( pur sforzandomi non ci riesco…. è piu’ forte di me) nella frase “Tenete strette le vostre proprietà: il Comune potrebbe vendere anche quelle per fare cassa dopo di che non rimane
che cercare l'elemosina all'angolo della chiesa.” Per carità, ironica (????) e per qualche verso “simpatica”( ??????? )… MA SEMPRE DI ILLAZIONE SI TRATTA. Ed è una “informazione” che a mio avviso, poteva diventare “pericolosa” nel caso fosse stata letta da chi ne capisce poco o prende tutto alla lettera e davvero avrebbe potuto pensare che in un futuro prossimo un qualsiasi amministratore può svegliarsi e pignorargli casa….
…..
Sono pienamente d’accordo quando Enzo Procida scrive che dopo aver letto ognuno di noi trae le proprie conclusioni e fa le sue scelte nelle urne….
Cordialità.




 
Top
Bambolina Puk
CAT_IMG Posted on 11/5/2008, 09:10




CITAZIONE (CoolTex @ 10/5/2008, 23:41)
 Tenete strette le vostre proprietà: il Comune potrebbe vendere anche quelle per fare cassa dopo di che non rimane
che cercare l'elemosina all'angolo della chiesa.

 Francesco mi comunica sempre i suoi nuovi topic...e io, insultando scherzosamente... comunista!!.., vedo con piacere che riesce ad attivare una buona discussione, con forti provocazioni.


 Devo spezzare un "arancia" a favore del mio amico Doc, il cui scopo, istituzionale (in qualità di admin, e come deciso insieme) è soprattutto quello di spingere, per sua mano o "invitando" altri a farlo, un pò di info utili a tutti noi. Per tanto vi invito a non prendervela troppo se Doc usa scrivere info parziali o illazioni, ma dovete ammettere che a volte sono proprio queste ultime che vi spingono a spiegare ragioni o torti.

Ammetto, ammetto: ognuno ha i suoi metodi. Quello di Francesco, e vostri, sono quelli di eccitare gli animi: ognuno ha il suo stile.

Stile figlio di relativismo culturale e valoriale: personalmente credo che allo stesso modo si debba pensare, parlare e scrivere. Certo: dietro una balaustra web ci sentiamo più al sicuro, potenti; così all’interno di un humus in cui la pensiamo tutti allo stesso modo ( la provocazione diretta ...a chi? Sono l’unica ( a parte Trabucchi…ma quello dev’essere mio padre!) che circola in questo forum a pensarla diversamente dalla media dei forumisti. Sono “di parte”, come dice l’ultimo intervenuto. Inutile spiegargli che sono di parte perché sono d’accordo e non viceversa.

Caro Francesco (e caro Cool Tex), sarò all’antica, ma generalmente vengo invitata a partecipare a qualunque cosa in toni più urbani che questi vostri (linguaggio da forum. Ma i forum sono tanti, non vi sfiora mai l'idea ( nella vita, dico) di rappresentare una qualche...originalità?!).

Mi prendo qualche giorno per le risposte, se pure sarò capace di darne all'altezza delle vs aspettative: domande da bocconiani! ;)

Tranqui Trabucchi: la baraonda a me piace, non sono ancora incartapecorita e non vado in frantumi :D
 
Top
Bambolina Puk
CAT_IMG Posted on 13/5/2008, 12:13




CITAZIONE (enzo_procida @ 10/5/2008, 12:08)
Gentile Mariella (...)

volevo però, a questo punto, approfittare per fare alcune domande ...

Caro enzo
Ti torno a contattare per dirti che quelle risposte che mi hai chiesto, così specifiche, così dettagliate, io non le ho. O meglio, sarebbero generiche e simili a quelle che ho già date e non ne so molto di più.
Ho capito anche chi sei ed è gradevole sapere con chi VERAMENTE si sta avendo uno scambio di idee educato e rispettoso delle reciproche posizioni.
Dovrei, visto l’impegno preso con te a risponderti, impiegare molto del mio tempo per metterle insieme, chiare ed esaurienti come vorrei dartele. Credo che, all’uopo, dovrei necessariamente coinvolgere il mio famoso marito, ma non voglio. Non voglio proprio.
Sai bene ( lo sa chiunque) che la porta del suo ufficio al Comune, dello studio in via giovanni da procida e certamente anche quella di casa e del nostro cuore disponibilissimo è sempre spalancata per chi voglia saperne di più, in qualunque direzione.
C’ sempre una risposta a ogni cosa, anche alla più complicata, anche alla più vergognosa.
I problemi che attanagliano l’isola sono tanti e riconosco che molti giacciono irrisolti o di essi vi è piena emergenza.
Ripeto che , a mio modo di vedere e per quello che vedo dal back stage(!) :) , le variabili che incidono sulla riuscita delle cose sono altrettanto tante... tantissime. Lo stesso sistema che le ingabbia, ha ingabbiato anche molti altri “progetti”, sia di valore collettivo, ma anche umano e personale. E' anche vero che L’infallibilità non è cosa di questo mondo ed è realtà molto triste da accettare, specie per chi si mette nella condizione di assumersi delle RESPONSABILITà.
Sicuramente abbiamo tutti ragione.

Su questo forum, e su altri, è inutile che io rincorra tutti a dare risposte. La mia presenza eccita solo gli animi a “darci sotto” con accuse e contumelie, alcune giuste (le prime) sempre ingenerose e cattive le seconde.
Credevo che la direzione di Francesco assicurasse quella serenità di intervento, ma ho capito che non è così.
Dunque, pur riservandomi di continuare a intervenire in generale, non vorrei più affannarmi per chiarimenti che nessuno vuole. Con lo stesso Andrea84, la questione dello sport è stata più che ampiamente dibattuta, anche da vicino e poi: lo ritrovo qui che ripete le stesse argomentazioni orfane di qualunque chiarimento.
Per non parlare degli altri...sedicenti "forumisti non anonimi"
E allora? A che serve parlare? Non serve a niente.
A presto.
 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 13/5/2008, 14:26




Cara Mariella,
il tuo post mi sembra alquanto sintomatico di un malessere che avverti nel proseguire in una partecipazione così puntuale.
Partecipazione che si è estrinsecata attraverso le informazioni dettagliate e precise che hai fornito fino ad adesso a tutti i lettori del forum, rispondendo alle obiezioni che ti venivano poste, senza nessun problema e con grande passione per ciò che ti sta a cuore: il bene conume Procida.
Certamente a volte capita che manchino da parte di alcuni dei partecipanti, le informazioni complete.
Provengono penso da altre fonti, forse parziali, ma credo non siano illazioni. Spesso sono fatti sotto gli occhi di tutti (mi riferisco alle opere realizzate citate in varie risposte).
Si può discutere sulla opportunità delle scelte e qui entriamo nel campo della politica del fare, dove ci misuriamo come cittadini che vogliono partecipare della res pubbica nei modi che la democrazia gli offre, nel rispetto delle regole che tutti dobbiamo avere.
Apro una parentesi. il mio ruolo in questo caso di amministratore prima e di moderatore poi, richiede un grosso impegno, da cui non voglio sottrarmi, cercando di far rispettare quelle regole più generali e che in questo ambiente vengono declinate secondo dei criteri precisi.
Non è mia intenzione, come degli altri moderatori censurare nessuno. Lo faremo solo nel momento in cui si andrà oltre il seminato, utilizzando gli sturmenti che abbiamo a dispozione.
Detto ciò, può succedere che si possano alzare un pò i toni, auspicandosempre che non si esageri.
E' mia volontà stigmatizzare ogni atteggiamento che voglia tirare dentro la discussione te, come chiunque altro, solo per il gusto di "eccitare gli animi".
Quindi fondamentale diviene il contraddittorio che ci viene dalla tua parte e speriamo di altri. Anzi auspico che tanti scrivano e che non siamo sempre gli stessi.
Tutte le informazioni che ci hai dato, fino ad oggi, nessuno si era degnato di darle, nemmeno chiedendole.
Sicuro in questo, ognuno si assume le sue responsabilità, come per ciò che scrive.
Anche io a vlte sono stato un pò provocatore e se ho offeso qualcuno me ne scuso, solo al fine di indurre le persone alla discussione.
Nello specifico del topic, è ovvio che non ci sono allarmismi per le case dei procidani. Il focus era la vicenda "porto turistico".
In coclusione il tuo punto di vista è importante per costruire la discussione, come ovvio quello di tutti.
Non penso che ci sia l'intenzione di fare un tutti contro uno come scriveva trabucchi25.
Solo penso che ci siano opinioni diverse e che la tua posizione, rispetto a quella di altri siano lontane, ma del discutere senza partire da posizioni preconcette, il dialogo e forse addirittura delle convergenze su alcune cose potrebbero emergere senza che nessuno se lo aspetti.
Non vorrei che per tutto questo, venisse meno la specificità e la precisione dei tuoi intervento che fai nel forum, come altri di tipo generale che vorrai fare.

Chiedo a te come a tutti di cercare di fare interventi brevi. Certo sul tecnicismo e i dati è difficile. Evitiamo in questo modo uno scroll lungo che annoierebbe il lettore. Teniamoci sempre sul focus proposto. divagazioni ma non troppe.

La discussione mi sembra comunque interssante speriamo prosegua in modo costruttivo.

A presto e scusate la lunghezza. :P

Ciaoooooo Francesco :D

Edited by doclubrano - 13/5/2008, 18:58
 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 14/5/2008, 21:55




CITAZIONE (Bambolina Puk @ 11/5/2008, 10:10)
Ammetto, ammetto: ognuno ha i suoi metodi. Quello di Francesco, e vostri, sono quelli di eccitare gli animi: ognuno ha il suo stile.

Stile figlio di relativismo culturale e valoriale: personalmente credo che allo stesso modo si debba pensare, parlare e scrivere. Certo: dietro una balaustra web ci sentiamo più al sicuro, potenti; così all’interno di un humus in cui la pensiamo tutti allo stesso modo ( la provocazione diretta ...a chi? Sono l’unica ( a parte Trabucchi…ma quello dev’essere mio padre!) che circola in questo forum a pensarla diversamente dalla media dei forumisti. Sono “di parte”, come dice l’ultimo intervenuto. Inutile spiegargli che sono di parte perché sono d’accordo e non viceversa.

Caro Francesco (e caro Cool Tex), sarò all’antica, ma generalmente vengo invitata a partecipare a qualunque cosa in toni più urbani che questi vostri (linguaggio da forum. Ma i forum sono tanti, non vi sfiora mai l'idea ( nella vita, dico) di rappresentare una qualche...originalità?!).

Mi prendo qualche giorno per le risposte, se pure sarò capace di darne all'altezza delle vs aspettative: domande da bocconiani! ;)

Tranqui Trabucchi: la baraonda a me piace, non sono ancora incartapecorita e non vado in frantumi :D

Gentile Mariella,
???? io sinceramente non ho capito!!!! :o:
A parte il fatto che esprimere opinioni personali a riguardo di altri utenti mi sembra abbastanza arrogante (anche se lo facciamo un pò tutti a quanto pare), poi mettere tutti nello stesso calderone, mi sembra ancor meno consono (?) al suo stile.
La prego di non fare l'errore di associarmi a nessuno, tantomeno ai membri dello staff, carissimi amici, ma per tante cose (più di quelle che credi forse!!) abbiamo visioni e opinioni diametralmente opposte (non a caso), ciò non ci impedisce di parlare e discutere a volte anche animatamente. Comunque il discorso vale anche per gli altri nei miei confronti. Qui non sventoliamo nessuna bandiera, se non quella di Procida.
Il fatto che il forum venga frequentato, in larga parte, da chi è critico verso questa amministrazione, non credo sia un problema nostro (staff), magari partecipassero più teste..... -_-

per il resto........trabucchi25......... forse ho scritto male qualcosa?
non mi sembra di aver fatto domande dirette (o indirette) ........ o aver chiesto spiegazioni per questo o quella cosa.... semplicemente ho invitato, in generale, chi è informato sui derivati a condividere queste informazioni.

Possiamo scrivere di tutto (quasi) però credo sia un'errore madornale non considerare la singolarità di ogni messaggio. Qui tutti si assumono la responsabilità di quello che scrivono, ma soprattutto si scrive per se e non a nome di altri utenti, formazioni politiche e gruppi d'appartenenza. La Sig.ra Mariella (come tutti gli altri) può rispondere o meno a domande dirette, altresì richiedere ai moderatori la cancellazione di domande o affermazioni qualora trattassero la sfera personale. Allo stesso modo la Sig.ra Mariella non è costretta a "rincorrere" proprio nessuno, per fornire spiegazioni e/o informazioni, se scrive è solo perché, evidentemente, ha piacere di esprimere la propria opinione.

Per la questione della "bocconi" ....... :D andiamo avanti và :blink:

Caro cool mi sono permesso di modificarti il msg perchè avevi postato due volte la stessa cosa; Cari saluti Domenico
Grazie Dom....la linea con il cellulare è una schifezza :woot:

Edited by CoolTex - 15/5/2008, 05:11
 
Top
enzo_procida
CAT_IMG Posted on 16/5/2008, 07:24




Domenico mi ha assolutamente anticipato sulla questione dell'omologazione culturale. permettemi di dissentire ampiamente. conosco alcune delle persone di questo forum e confermo che su molte considerazioni siamo anni luce distanti, quindi eviterei ragionemaneti del tipo.... "tanto so tutti di sinistra quelli che scrivono"!. assolutamente sbagliato!

nelle mie domande, sono partito da un assunto: posso non avere tutte le info a disposizione per comprendere.... quindi, chiedo, fornendo le info che ho a disposizione, lumi... non mi sembra un peccato chiedere... perché non si hanno le info. chi legge sa che i miei interrogativi possono partire da un deficit di informazione. quindi nn hanno effetto discorsivo (la completezza delle info, su materie come queste, è spesso molto relativa).

non mi sembra un modo inefficace di gestire le domande e la conversazione. e non credo che siano di bocconiana matrice (anche perchè...)...sono interrogativi... può capitare che, chi è meglio informato, abbia una risposta non nota ai più, che possa risolvere l'enigma.

faccio l'esempio dei derivati. ho letto (per caso) un documento in cui si citava procida... tra gli utilizzatori di questo strumento. ho chiesto dunque:.. come siamo messi? chi ha visto report della gabanelli (sarà anche di sinistra, ma rompe le palle a tutti!! indistintamente... vedi servizio sulla giunta veltroni a roma) ha potuto notare l'esposizione dei comuni italiani sul tema e che problemi può creare. è lecito chiedere?

non c'è relativismo culturale, ma c'è voglia di comprendere e di evitare omologazioni aprioristiche.

in tal senso l'intervento di dino è particolarmente utile perchè ci permette di ascoltare la campana dell'attuale minoranza, come la sig.ra mariella ci ha portato le posizioni dell'attuale maggioranza. credo e ribadisco che l'utilità del forum è la discussione, anche informale. ognuno, poi, decide per sè.

Ringrazio la sig. mariella per la gentile risposta e le parole usate verso di me. probabilmente nel precedente post mi sono lasciato prendere la mano sui tecnicismi. inconsciamente però ho cercato di sottolineare che quello è il modo più corretto di incalzare (che non significa solo opporsi a prescindere!!!!!!!!!) l'amministrazione ei consglieri comunali tutti. solo con domande precise, circoscritte si può avanzare (credo) una critica costruttiva all'operato dell'amministrazione. ho voluto evitare affermazioni genarlistiche e populiste.

nessun problema se la risposta non arriverà dalla sig.ra mariella, la ringrazio cmq per l'interessamento e spero continui a scirvere sul forum. la dialettica e la discussione è il sale della democrazia.

certo è che vorremmo capire meglio come è gestita la ns isola.... sempre per poter esercitare al meglio il nostro diritto-dovere di voto e di cittadino.

in ultimo volevo rispondere ad una sollecitazione della sig.ra mariella.

la ns isola è difficile, portare avanti idee o progetti lo è altrettanto (concordo con te mariella) e io l'ho verificato per esperienza personale. concordo che mille variabili, non sempre governabili, incidono sul buon fine del progetto. quando le cose non vanno però, si deve avere l'onestà intelletuale di dire.."forse ho sbagliato... forse è colpa mia...". anche io, con alcuni partecipanti al forum abbiamo provato a fare qualcosa (piano di mktg territoriale), per mille motivi la cosa è ferma... sicuramente la colpa è anche mia, o dettata da situazioni personali contingenti ovvero dall'assenza di risorse finanziarie.... c'era anche inesperienza da parte ns. ma io ho evitato personalmente di procedere su quel tema perchè non volevo produrre un nuovo accumulo di carta. c'è una delibera in comune che non ho mai firmato, perchè mi sentivo di non aver fatto quello che mi era stato richiesto.

ma perchè non lo riprendiamo? doc perchè non riportiamo un discorso avviato un paio di anni fa? e vediamo se ci sono le condizioni?


PS
forse sono OT, ma credo sia un problema comune di questa discussione






 
Top
balubba
CAT_IMG Posted on 8/11/2008, 01:04




Caro Fancesco, Caro Cooltex, Carissima Bambolina puk Carissimi/e ecc.. ecc..., sono mesi che seguo i vari post dove si parla di tutto e di più, dove le accuse fiondano da una parte all'altra, dove si fanno scarica barili e difensive.
Oggi voglio intervenire.
Premesso che, questa ammnistrazione abbia tutte le responsabilità dal punto di vista di cattiva gestione; Premesso che, un po' tutti quelli che scrivono su questo forum non hanno scheletri negli armadi; Premesso che tutti quelli che sono fuori dal gioco sono dei padre...ni nel saper gestire, mi sorge spontanea una domanda:
Ma CHI è in grado di fare meglio o CHI in questo momento ha le pa..e di farsi avanti e di assumersi tutte le responsabilità sulla cosa pubblica?
????? Molti diranno IO, ne sono sicuro, ed allora se questo IO riuscirebbe nell'intento, bisognerà aprire un nuovo forum perchè sicuramente saremmo allo stato attuale.
Troppe parole sono state spese, troppe parole sono volate ma mai nessuno ha fatto proposte concrete (o almeno realizzabili).

Grazie.
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 8/11/2008, 09:51




QuanTI " MOSTRI" POLITICI NASCENTI.......
QUANTI SALVATORI DELLA PATRIA
QUANTI " MANIPOLATORI" DELL'INFORMAZIONE ............

SE POTESSI RIVOTEREI CENNAMO, MASANIELLO E PARASCANDOLA.......ALTRA GENTE....ALTRO SPESSORE...

 
Top
16 replies since 8/5/2008, 16:00   6007 views
  Share