ProcidaForum

PER 20 MILIONI IL COMUNE VENDE MEZZO PORTO

« Older   Newer »
  Share  
Leo Pugliese
CAT_IMG Posted on 15/10/2008, 08:47




CITAZIONE (dino ambrosino @ 14/10/2008, 22:35)
L'augurio di Mariano è ben accetto ma superfluo, da questa parte della barricata non si è mai lesinato impegno, coerenza e determinazione.
Per quanto riguarda il risultato di Forestieri...fossi in lui non sarei entusiasta della risposta del Presidente del Consiglio Comunale che non ha dato nessuna scadenza per l'inserimento dell'ordine del giorno, in quanto dice <<pertanto, appena saranno conclusi i lavori di detto organo consultivo, sarà cura dello scrivente convocare il Consiglio Comunale sulla proposta presentata da codesta Associazione unitamente al parere della commissione per unicità di discussione.>>
E sinceramente per ottenere questo non c'era bisogno nè di Forestieri nè del Presidente Formisano, in quanto è già stabilito che il Consiglio si dovrà prossimamente pronunciare sulla definizione della vendita del porto.
Ed a proposito di questo devo riprendere Francesco perchè è stato troppo superficiale nell'esprimere il suo giudizio in merito ai lavori della Commissione Consiliare. Nessuno della minoranza ha detto di essere d'accordo con la vendita del porto. Del resto la Commissione non era stata convocata per stabilire se vendere oppure no, ma perchè l'Amministrazione spiegasse come intendeva utilizzare i soldi qualora la vendita si fosse realizzata.
Ricordo inoltre a chi fa finta di non capire che le Commissioni sono organi consultivi dove non si vota un bel niente: la decisione di vendere il porto fu presa dalla maggioranza in Consiglio Comunale all'atto di approvazione del Bilancio di previsione pluriennale. In quella occasione solo la minoranza votò contro, con buona pace di altri consiglieri che oggi si proclamano contrari.
Il prossimo passaggio sulla questione sarà una nuova votazione del Consiglio Comunale che stabilirà se le offerte pervenute sono congrue oppure no. In quella sede avremo chiarezza contando chi e quanti alzeranno la mano a favore e contro.

Caro Dino,
nessuno della minoranza ha detto niente. Il PD scrive una lettera, tu e borgogna di Procida democratica vi esprimete con altro, Tecla e Capodanno??? Capezzuto J cosa ha detto ??. Boh......
Certo la commissione consiliare era e resta un organo consultivo. Ma consultandoVi, sull'ordine del giorno: silenzio assoluto. ( a parte maria e l'esperto Pasquale "centrillo" )ammesso che il porto venga venduto qual'è la vostra posizione?? Diciamo la tua, la Vostra sarebbe troppo.

Poi apprendo una cosa nuova, che sconvolge di fatto il bando e che va dritto dritto nel penale: Tu da consigliere comunale asserisci che nel prossimo consiglio comuanle ci sarà una votazione che stabilirà le offerte pervenute????? Hai inteso male tu tutta la situazione o è cambiato qualcosa in corso d'opera? Veramente, vorremmo sapere.

Il bando non parlava di fare offerte!!! era solo una semplice intenzione di acquaisto!!


leo
 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 15/10/2008, 22:13




Ciao,
ho provveduto a pubblicare sul Blog procida.blogolandia.it da me curato, per dovere di completezza su quanto emerso dalla riunione congiunta delle Commissioni Consiliari Bilancio e Patrimonio sulla questione porto turistico, la dichiarazione che Dino hai fornito al nostro furum. Lo trovate cliccando QUI.

Pubblicando per intero anche il precedente comunicato a cui si fa riferimento. con la seguente nota:

A margine di quanto sopra esposto vorremmo fare una riflessione in base a quanto contestualizzato.

Il Consigliere Ambrosino in un articolo pubblicato sul Golfo a sua firma il 21 novembre 2003 a pag. 16, quando era consigliere DS nel gruppo consiliare “La Colomba”, dal titolo: “Porti, sbagliato non pensare agli imprenditori isolani”, dichiarava: “La proposta che facciamo a Comune e Regione è lasciare la gestione del porto turistco agli imprenditori locali con una quota di proprietà del comune di Procida e con una parte dello specchio acqueo riservato ai diportisti locali”.

A oggi invece la sua posizione sembra essere quella espressa dal Partito Democratico nella persona del coordinatore, Giovanni Villani che in una lettera datata 13 ottobre u.s. a nome del PD e avente ad oggetto: riflessioni su “Isola di Procida navigando s.p.a.” afferma: [...] “La proprietà della Società deve essere pubblica, o meglio comunale, la gestione deve essere ispirata a criteri privatistici (efficienza, efficacia, economicità e trasparenza) con benefici diretti e indiretti per la l’imprenditoria locale e la collettività. Il Comune di Procida non deve vendere la sua quota.” [...]

Premesso che non c’era ne prima ne adesso, nessuna intenzione di essere provocatori ai danni del P.D., come dichiarato sul blog procidaniuse, probabilmente se delle incertezze nascono sia sulle posizioni del Partito Democratico che del consigliere Ambrosino, è perchè in questo anni la cornaca giornalistica è piena di dichiarazioni le più svariate possibili su tale tema.
 
Top
dino ambrosino
CAT_IMG Posted on 16/10/2008, 06:24




Bè se proprio vogliamo considerare i giri di valzer fatti dal 2003 ad oggi, io conosco tanta gente che ha ballato su diverse piste e che ancora oggi ho difficoltà a collocare.
Sulla questione del porto rivendico che sin dal 2003 noi DS avevamo contestato l'impostazione data dalla maggioranza e da una parte della minoranza nello scegliere i partner e le relative quote nella società Isola di Procida Navigando. Noi votammo contro in Consiglio Comunale, altri votarono a favore, salvo poi chiedere un mese dopo lo stravolgimento dell'assetto proprietario. Se oggi, solo 5 anni dopo , il Comune vuole vendere perchè teme di non poter contrallare la situazione, allora significa che avevamo visto giusto.
Se sono a favore dell'imprenditoria locale? Certo che lo sono, preferisco che un bene della mia isola sia gestito da chi sia nato e vive a Procida, non da una qualsiasi multinazionale che non ha nessun rapporto col territorio.
Quanto alla posizione del PD questa è frutto dell'elaborazione di due precedenti partiti, DS e Margherita.
Io sono abituato a lavorare in gruppo, e qualche volta a rinunciare a una mia idea se questa non trova la condivisione degli altri. Non sono un cane sciolto, nè un lupo solitario, tantomeno uno che dal pulpito predica una cosa e concretamente ne fa un'altra.
 
Top
Engine_84
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 13:44




Integrazione alla lettera Del Partito Democratico.

P.S.: A conferma di quanto detto nella nostra Nota diffusa nei gironi scorsi, aggiungiamo:
1) In Parlamento è stato presentato un emendamento (confluito nell’articolo 44 “ Società pubbliche) al DdL 1441 bis che proroga al 31.12.2010 la scadenza, attualmente prevista al 30.6.2009. Questo maggior lasso di tempo è stato ritenuto opportuno perché agevola gli Enti locali contro il rischio di svendite o di speculazioni da parte dei soggetti privati.
2) Per gli stessi motivi la Corte dei Conti aveva già precisato che la data finale fissata dal legislatore si riferisce alla deliberazione di vendita della partecipazione e non alla dismissione effettiva dell’attività ( parere n. 48/2008 della Lombardia).


Il Partito Democratico Per Procida

 
Top
Pasquale Scotto
CAT_IMG Posted on 20/10/2008, 18:12




E' stato comunicato movimento in zona porto. :unsure:
Secondo i ben informati, dovrebbe esserci una riunione mista tra consiglieri di maggiornaza e minoranza. :ph34r:
Chi li ha visti e sprattutto che cosa avranno mai da dirsi?? :lol:
Chi sapesse qualcosa di più, ce lo faccia sapere. :B):

Ciao Pasquale
 
Top
Ugo Astrone
CAT_IMG Posted on 20/10/2008, 18:37




CITAZIONE (Pasquale Scotto @ 20/10/2008, 19:12)
E' stato comunicato movimento in zona porto. :unsure:
Secondo i ben informati, dovrebbe esserci una riunione mista tra consiglieri di maggiornaza e minoranza. :ph34r:
Chi li ha visti e sprattutto che cosa avranno mai da dirsi?? :lol:
Chi sapesse qualcosa di più, ce lo faccia sapere. :B):

Ciao Pasquale

c'è qualcosa di vero sicuramente: Ho visto Romano e D. Aiello entrare nella sede della procida tour. Sono scesi con me dell'aliscafo e li vedevo confabulare accesamente.
In estate si è parlato di un loro coinvolgimneto in un progetto per il porto che vedeva tra gli altri: formisano, cibelli, aiello, capezzuto jr, borgogna, intartaglia.
Poi volevano prendere delle firme contro o a favore di non si sa che cosa.
Io credo che parlano solo per parlare.
Non hanno la forza attualmente per poter pensare di essere l'altrenativa.. Mi dispiace solo sapere M. Romano coinvolto in questa specie di salsa "tonnata".

Ugo
 
Top
Engine_84
CAT_IMG Posted on 20/10/2008, 19:53




Ecco che iniziano i chiacchiericci, ragazzi procediamo con idee non con chiacchiere da bar, quelle andate a farle in altra sede.

Comunque sia, c'è un iniziativa? stiamo a vedere; non dilettatevi in giudizi superficiali e di poco conto che servono solo ad alimentare le righe (seppur ormai poco credibili ) del procida oggi.

Non modifico i post ma evitiamo.


Domenico
 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 28/10/2008, 17:28




Allora sembra che il consiglio comunale sulla questione porto si farà.
Indiscrezioni ci giungono sulla richiesta di Consiglio Comunale avanzata da parte di 8 consiglieri: Formisano, Cibelli e Strudel per la maggioranza insieme a Borgogna, Capezzuto junior, Intartaglia, Ambrosino e Romano.
Al momento sembra non abbiano aderito i consiglieri Capodanno e Lubrano.
Si sta consumando allora la rottura nella maggioranza?
Si sta consumando la rottura nella minoranza?
A breve avremo un'altra maggioranza e una nuova minoranza?
Dato che in giro ci sono molti ben informati qualcuno sa dirci qualcosa di più?

Saluti Francesco
 
Top
Ugo Astrone
CAT_IMG Posted on 29/10/2008, 13:46




CITAZIONE (doclubrano @ 28/10/2008, 17:28)
Allora sembra che il consiglio comunale sulla questione porto si farà.
Indiscrezioni ci giungono sulla richiesta di Consiglio Comunale avanzata da parte di 8 consiglieri: Formisano, Cibelli e Strudel per la maggioranza insieme a Borgogna, Capezzuto junior, Intartaglia, Ambrosino e Romano.
Al momento sembra non abbiano aderito i consiglieri Capodanno e Lubrano.
Si sta consumando allora la rottura nella maggioranza?
Si sta consumando la rottura nella minoranza?
A breve avremo un'altra maggioranza e una nuova minoranza?
Dato che in giro ci sono molti ben informati qualcuno sa dirci qualcosa di più?

Saluti Francesco

Provo a rispondere alle domande:


La maggioranza non esiste da tempo o meglio non è mai esistita, fin dall'inizio si è capito chi la comandasse. Il sindaco è stato da subito bersaglio di epiteti e parole grosse,in ogni giunta un piccolo casotto, poi arrivava il capo e tutto si metteva e si mette a tacere pur di tirare avanti, pur di tirare ad avviare questo o quel progetto o poterlo terminare per fare cassa.

La minoranza non è mai esistita sono sette individui (e che individui )che fanno tutto ed il contrario di tutto si atteggiano a destra e manca invece non rappresentano + nessuno. questi anni sono sotto gli occhi di tutti non hanno mai votato tutti compatti, sempre divisi, sempre litigiosi per questo o quel interesse di bottega.
la comanda Maria e tecla sotto la leadership e la guida di enzuccio e stanno pensando seriamente di sedersi al tavolo con gerardo per trattare le prossime elezioni e per indebolire Muro.


A breve non cambierà molto, sono tutti della stessa solfa, basta pensare che in una delle ultime giunte la maggioranza ha aumentato da due a tre stelle l'albergo che gestiscono i due client capezzuto Jr e borgogna. Una falsa tremenda che paghiamo noi cittadini, e poi ci verranno pure a chidere di votarli, ma ci facessero il piacere.
 
Top
iknapul
CAT_IMG Posted on 29/10/2008, 18:13




...scenari fantastici e apocalittici diamoci/datevi da fare ...
 
Top
Leo Pugliese
CAT_IMG Posted on 29/10/2008, 19:07




CITAZIONE (Ugo Astrone @ 29/10/2008, 13:46)
in una delle ultime giunte la maggioranza ha aumentato da due a tre stelle l'albergo che gestiscono i due client capezzuto Jr e borgogna.

Questa notizia non ha fondamento giuridico. Ne tantomeno legislativo. La giunta comunale non può avocare o demandare nulla in materia di turismo, quindi tantomeno aumentare le stelle o la classificazione di una struttura ricettizia. Il comune può solo deliberare il parere dell'ente regionale.

In base alla legge regionale 15/84 spetta alla Regione Campania Assessorato al Turismo, visto gli atti, la documentazione esibita e i controlli fatti in loco, aumentare la classe o declassare una struttura alberghiera.
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 29/10/2008, 21:32




grazie leo per il chiarimento.


Cerchiamo in questo forum di non toccare i livelli minimi.......
scriviamo cose certe e non tendenziose, faziose, inesatte e terra terra , come fa qualche testata locale che si auto osanna anche...nelle scemità assolute parlando di eventi a favore di parenti..ed amici
per cortesia......risparmiatecelo! Non lo ha prescritto il medico di intervenire sempre e...a prescindere, se non conosciamo .... meglio tacere!!!!
grazie ancora Leo.
 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 30/10/2008, 00:01




Ringrazio anche io Leo a nome dello Staff per il chiarimento in merito alla questione alberghi. Certo che si stava andando leggermente OT.
Meglio adesso rientrare e cercare di tenerci sul focus della discussione.
Parliamo di porto. Se verrà cofermata la notizia della convocazione del consiglio comunale su tale tema, come richesto dai consiglieri (8 quanti e quali siano lo vedremo) e pervenuta più volte anche dal Cooridnamento Cittadinanza Attiva, sarà un ottima cosa.
Un consiglio comunale che speriamo possa chiarire meglio la vicenda e renderla maggiormente trasparente.
Saluti Francesco
 
Top
enzo_procida
CAT_IMG Posted on 30/10/2008, 07:00




Francesco concordo con te, ma la cosa più inquietante sapete qual è?
"Sembra" che ogni decisione sul futuro economico e sociale di procida, sulle sue direttrici di sviluppo dipenda strettamente dal comportamento di diversi soggetti che si muovono per fini elettoralistici. badate bene di tutte le sponde politiche.
io vorrei che si separassero le cose.
da un lato procida e il suo futuro e dall'altro le beghe di famiglia a destra e sinistra.
non ci deve essere scambio tra, ad esempio, futuro del porto e mire personali di "noi" procidani.
il porto e il suo impatto sul territorio resta e resterà.. le persone cambiano (prima o poi).
questo è il limite decisionale. tutto viene fatto e deciso per fini elettorali, le persone si pesano con i voti e non per le qualità morali e tecniche. le decisioni sono orientate sempre dal tornaconto elettorale.
no. noi votiamo una persona affinchè, dopo un confronto delle parti, decida, lo faccio bene e negli interessi del paese (tutti!!)... ma soprattutto chiederei ai nostri decisori programmazione, lungimiranza e orientamento al lungo periodo.
questa è la nostra anomalia... che è causa di tanti ritardi... ma forse il problema non è solo della nostra isola...

buona giornata a tutti e scusate il pessismo mattutino

E
 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 30/10/2008, 15:29




Buon intervento Enzo, di grande lucidità. Speriamo serva a rilanciare in chiave positiva e propositiva questa discussione.
E rendere così partecipativo l'approccio alle tematiche di interesse dell'isola.
Riporto quanto scritto su procida.blogolandia.it, rispetto alla richiesta di convocazione del consiglio comunale sul porto da parte di consiglieri di maggioranza e minoranza.

Procida.Turistico di Procida. Richiesta di revoca della delibera.

Grandi manovre tra le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. Sembra, infatti, che i ripetuti incontri avuti in questi ultimi giorni tra consiglieri di maggioranza quali Giorgio Formisano, attuale presidente del Consiglio Comunale, Gennaro Cibelli, ex capogruppo di “Procida in Progresso” ed ex delegato al traffico, e Tommaso Strudel, ex assessore all’ecologia e alla sanità, e i consiglieri di minoranza Michele Romano, Antonio Intartaglia, Fabrizio Borgogna, Dino Ambrosino e Vincenzo Capezzuto jr, abbia portato alla sottoscrizione di un ordine del giorno comune, da discutere in un prossimo Consiglio, circa la revoca delle delibera di G.M. con la quale di approvò il bando per la vendita delle quote detenute dal Comune di Procida in “Isola di Procida Navigando Spa”.

Da indiscrezioni questo dovrebbe essere il testo della richiesta effettuata dai consiglieri.

oggetto: richiesta di convocazione del Consiglio Comunale

I sottoscritti Consiglieri Comunali, ai sensi delle vigenti normative di legge, CHIEDONO la convocazione di una seduta del Consiglio Comunale sul seguente:
REVOCA procedura manifestazione di interesse per alienazione quota soc. Isola di Procida Navigando SpA giusta delibera di G.M n. 141 del 11.08.2008 e n. 151 del 12.09.2008.
Distinti Saluti.

F.to
Fabrizio Borgogna
Generoso Cibelli
Vincenzo Capezzuto jr
Giorgio Formisano
Tommaso Srudel
Antonio Intartaglia
Michele Romano
Raimondo Ambrosino
 
Top
60 replies since 18/9/2008, 10:53   2178 views
  Share