ProcidaForum

PER 20 MILIONI IL COMUNE VENDE MEZZO PORTO

« Older   Newer »
  Share  
MARIANO CASCONE
CAT_IMG Posted on 28/11/2008, 12:58




A causa della disastrosa situazione finanziaria delle casse del Comune, l'amministrazione ha ben pensato di vendere il porto turistico per far cassa e ripianare i debiti.
La questione rappresenta una scelta storica per la nostra comunità e meriterebbe seri approfondimenti...oltre ad aver generato una crisi di maggioranza con l'uscita di ben tre consiglieri che rendono la vita dura al Sindaco.

Al di là di chi li abbia generati questi enormi debiti, urge la necessità di razionalizzare la spesa e mettere in piedi un piano di rientro serio e spalmato negli anni.

Tu sei d'accordo ad affrontare il problema vendendo il porto, così come propone l'Amministrazione?
In caso contrario, cosa taglieresti per ridurre le spese del Comune?
 
Top
frankoridda
CAT_IMG Posted on 29/11/2008, 00:55




Caro Mariano, proprio ora ho inviato l'e-mail con la domanda rivolta al sindaco come da istruzioni trasmesse da Francesco nella nuova rubrica "Il sindaco di procida parla con i suoi concittadini anche attraverso internet", chiaramente quasi tutti i procidani non sono d'accordo alla vendita, ma credo che neanche si può parlare di proposte e tagli vari per evitare questa scelta se non si conosce con una certa precisione a quanto ammonta la massa debitoria del comune, purtroppo si parla di debiti e debiti ma nessuno dà cifre certe, a me pare che nessuno è documentato veramente in merito, compresi gran parte dei consiglieri, quindi caro Mariano, bisogna muoversi prima in questa direzione e poi concretizzare proposte etc. La domanda che ho formulato al sindaco è stata proprio questa, informarci delle cifre, però la risposta la si potrà avere via intervista il 4 dicembre, pertanto sarebbe bene anche cercare di reperire queste notizie anche attraverso altri canali, stò pensando di chiederlo anche al consigliere delegato al bilancio, concludendo direi di darci da fare e muoverci in questa direzione e poi si passerà a reperire proposte, ti saluto Franco image -(volendo possiamo consultare questo mago)
 
Top
doclubrano
CAT_IMG Posted on 5/12/2008, 11:50




Salve a tutte/i,
vorrei riprendere questa discussione che sembra si sia un pò assopita, facendo alcune considerazioni che spero suscitino altri interventi.
Gli ultimi due post mettono l'accento sulla questione debitoria del comune per cercare di capirne l'ammontare e l'opportunità di una scelta simile. Il debito comunale è la ragione, a detta dell'amministrazione, che giustificherebbe, la scelta "politica" di cedere le quote per ripanare tale debito e non solo perchè la legge lo "impone" (ragioni espicitate nel CC del 19 nov scorso e in una intervista al sindaco post-consiglio).
Salvo ascoltare ieri il Sindaco in conferenza stampa su Procida TV, mentre illustrava il "nuovo" piano di raccolta differenziata, dire il contrario.
Infatti rispondendo alle domanda di un cittadino che gli chiedeva della massa debitoria del comune, rispondeva che Procida non ha debiti, o meglio dicendo abbiamo un deficit e non debiti. Altra domanda logica è stata: allora perchè vendete? Il sindaco ha risposto in maniera molto vaga e alla fine ha ammesso i debiti per cui si vende. Basito!!!!
Il problema è che con la cesisone del porto non si risolve il problema del deficit strutturale del comune.
una scelta politica legittima, ma non necessariamente condivisibile.

Altro evento poi degli ultimi giorni è stata prima l'uscita dalla maggioranza di tre consiglieri: Strudel, Cibelli e Formisano che chiedevano su tale argomento il ritiro della delibera di cessione dell quote del porto insieme a 5 consiglieri di minoranza: Romano, Ambrosino, intartaglia, Borgogna e Capezzuto jr.
A questo ha fatto seguito l'iniziativa di una raccolta firme contro tale decisione dell'amministrazione Lubrano che ho trovato sul blog procidaniuse.
Quindi tutti con gli occhi puntati sul porto turistico di Marina Grande.
Beh forse dimentichiamo che il "sitema porti" di Procida che ancora non sono messi e visti in un ottica di sistema, sono tre.
E' notizia di pochissimi giorni fa, che la Società Marina di Chiaiolella, il consorzio che raggruppa gli imprenditori che attualmente hanno singole concessioni per la gestione dello specchio d'acqua del porto hanno presentato un progetto al comune di Procida per chiedere la gestione del porto della Chiaiolella.
Gli stessi intanto si sono già garantiti legittimamente, il rinnovo delle concessioni demaniali da parte della Regione Campania. E ha pure presentato manifestazione di interesse per l'acquisto del
Allora provando ad allargare l'orizzonte della riflessione.
Mi chiedo dove sono coloro che si straccianno le vesti perchè contrari alla cessione di tali quote?
Parliamo di un 49% che ceduto a detta del comune porterebbe nelle casse tra gli 8 e i 10 mln di euro.
Hanno da dire qualcosa su questo nuovo tassello della storia infinita dei porti di Procida?

Cosa ne pensano allora i consiglieri che oggi si oppongono alla cessione delle quote del porto?
Questi porti allora devono essere tutti pubblici o tutti privati?
E sottolineo che gli imprenditori fannno gli imprenditori, per cui dove trovano spazio cercano di fare business.
Laddove poi la concessione è demaniale, il comune al di là che non prende una lira (cosi come per le spiagge) comunuque deve occuparsi di fare pulizia manutenzione ecc.
 
Top
CoolTex
CAT_IMG Posted on 2/7/2009, 11:11




Scusate tanto.... ma qui abbiamo finito?

Come si evolvono le cose? a chi interessa?

per caso mi sono imbattuto in questo Documento della Confesercenti.


Carla .... ti và di dedicarci un minuto e spiegarci cosa succede?
 
Top
sebastianocultrera
CAT_IMG Posted on 3/7/2009, 19:51




riporto una notizia appena appresa da ilvellino:

Nominato il nuovo Cda del porto Marina di Procida. All’assemblea dei soci era presente solo la società regionale Campania Navigando (che detiene 51% delle azioni), mentre era assente il Comune di Procida. Campania Navigando ha proceduto, quindi, in solitudine alle nomine di tutti i cinque componenti del Consiglio d'Amministrazione: sono stati confermati i due rappresentanti del Comune isolano, già nel vecchio Cda, Michele Riggi (nel ruolo di presidente) e Giovanni De Marinis (consulente dell'Amministrazione procidana) entrambi molto vicini al vicesindaco di Procida, Luigi Muro; sono stati poi nominati il presidente di Federterme Iannotti Pecci, Ripa di Meana e Marcozzi (che farà l’Ad). Iannotti Pecci è stato scelto per l'esperienza accumulata nel settore alberghiero: potrebbe quindi contribuire al rilancio in particolar modo di Terra murata
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 4/7/2009, 09:52




caro domenico ho letto il tuo post solo adesso.
La confesercenti ha avuto e avrà le sue risposte.
in merito alle questioni che attengono il mio ruolo e le mie funzioni le discuto solo ed esclusivamente nelle sedi adatte. Giovedì mattina alle dodici sono al Comune ...ti aspetto.





Edited by piadeitolomei - 4/7/2009, 19:01
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 4/7/2009, 18:01




rettifico giovedì pomeriggio alle 17.30
 
Top
Confesercenti Procida
CAT_IMG Posted on 5/7/2009, 17:43




Egregio Difensore Civico è con non poco stupore che leggiamo una sua dichiarazione circa presunte comunicazioni pervenuteci dal suo ufficio.
Ad oggi l'Ufficio il Difensore Civico di Procida ha sempre avuto nei confronti delle istanze della Confesercenti un atteggiamento silente e dilatorio che ci lascia sconcertati anche alla luce dell'alta considerazione e stima che abbiamo (e che in questa sede rinnoviamo) della persona che ricopre detto importantissimo incarico.
La prova è nei fatti oltre che negli atti,
1. ancora non è stata convocata la Conferenza dei Servizi Locali contemplata dall'Art. 28 dello Statuto Comunale (ne facciamo richiesta da due anni e di tale inadempimento - del Sindaco - è stato più volte informato il Difensore Civico) ancora attendiamo in suo intervento;
2. nessuna comunicazione ci è pervenuta circa le rappresentate difformità alla legge registrate della procedura per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per la cessione delle quote detenute dal Comune di Procida nella società Isola di Procida Navigando;
3. alcun riscontro è ancora pervenuto circa la denunciata irregolarità dell'ordinanza che disciplina il commercio itinerante.
Egregio Difensore Civico l'unica risposta ricevuta riguarda il riconoscimento del diritto di Confesercenti ad essere convocata per esprimere il dovuto parere non vincolante (ma tale diritto ci è già garantito dalla Costituzione quindi è stato un otto pleonastico).
Le risposte scritte che abbiamo richiesto sono ben altre e le attendiamo da molto tempo (moto più dei cinque giorni previsti dallo Statuto Comunale).
Cordialmente
Pierluigi Taliercio
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 5/7/2009, 20:51




Egregio Presidente
ho risposto alla nota da Lei citata. Se non Le è ancora pervenuta
sono spiacente...vuol dire che La leggerà tra qualche giorno.
Le avviso però che potrà pubblicare tutto ciò che vuole ma se pensa di fare teatrini strumentalizzanti sul web... non mi ritroverà a risponderLa, se non nelle modalità già esperite.

Ah...a proposito dei cinque giorni......
Lei sa che ricevo il giovedì........più di qualche nota se non erro è protocollata il venerdi...quindi la leggo esattamente 6 giorni dopo....non mi dica...che non ci aveva pensato?
 
Top
Confesercenti Procida
CAT_IMG Posted on 6/7/2009, 17:18




Vista la sua risposta dovrei richiederLe formali scuse per il tono e le parole scritte volte ad evitare l'approfondimento, degli specifici argomenti, oltre che a sminuire il contenuto delle - legittime - istanze e la rispettabilità dell'associazione che mi onoro di rappresentare. Ciò facendo Le darei il motivo per troncare la discussione e noi non vogliamo questo vero???
Ciò detto egregio Difensore Civico se ritiene potrebbe anticiparci il contenuto della missiva in questa sede avviando così una discussione collettiva, costruttiva e basata sull'assoluto rispetto delle posizioni espresse.

Quanto ai cinque giorni (imposti dallo Statuto) preciso che le istanze di cui ho sollecitato il riscontro - nella nota che è stata riportata sopra - sono datate 28 febbraio 2008; 18 maggio 2009 e 20 maggio 2009!!!!!!
Cordialmente
Pierluigi Taliercio
 
Top
Confesercenti Procida
CAT_IMG Posted on 8/7/2009, 18:16




Per chi fosse interessato, in attesa di avviare una discussione sulle problematiche da noi evidenziate, informo che in data odierna siamo venuti in possesso della famosa nota preannunciata dalla Dott.ssa Gentile.
Tale documento era giacente presso gli uffici comunali in quanto per mero errore qualcuno aveva dimenticato di scrivere l'indirizzo del destinatario. Cose che capitano.
Il documento verrà pubblicato domani sul nostro sito.
Saluti
Pierluigi Taliercio
 
Top
mimante
CAT_IMG Posted on 15/7/2009, 16:43




Mi chiedo e vi chiedo: ma perchè se oggetto della discussione è chi è la più bella del reame tutti sono ansiosi di esprimere un'opinione e quando invece si discute di problemi reali del paese non frega nulla a nessuno????
Il presidente della confesercenti ed il difensore civico hanno affermato (pare che questa sia l'unica cosa su cui sono daccordo) che il Sindaco non abbia applicato l'articolo 28 dello statuto (a proposito l'ho letto, l'articolo 28, e mi sembra veramente importante quello che dice) eppure nessuno dice nulla. Dove sono i riformisti, gli alternativi, i cittadini attivi, le donne sindaco, i cosumatori i procidani in movimento???? Dove sono i consiglieri comunali (di maggioranza, di opposizione, di maggioranza all'opposizione)??? Tutti impegnati a dire il peggio possibile dell'ultimo arrivato??? E poi...
Sono uno studente universitario e quindi un pendolare, ma perchè nessuno dice nulla sul fatto che sul biglietto caremar ancora si paga il supplemento carburante??? Le varie associazioni dei pendolari cosa dicono???
Signora Carla ma è possibile che il difensore civico abbia solo il potere di trasmettere le istanze ai politici e nient'altro???
A proposito ma come è andata a finire la vendita del porto? E' stato venduto, svenduto o ci è rimasto sul groppone?
Per chi vuole farsi qualche risata sulla telenovela confesercenti - difensore civico sul sito della confesercenti è stata pubblicata una nuova lettera.
Alla prossima puntata.
 
Top
piadeitolomei
CAT_IMG Posted on 16/7/2009, 20:48




mi auguro che tra una risata e un'altra ..qualche gigante acculturato trovi il tempo di riflettere e mettere nome e cognome...
proxima uiuaces Aetnaei uerticis
ignes impia sollicitat Phlegraeis fabula castris.
temptauere, nefas, olim detrudere mundo
sidera captiuique Iouis transferre gigantes
imperium et uicto leges inponere caelo.
his natura sua est aluo tenus: ima per orbes
squameus intortos sinuat uestigia serpens.
construitur magnis ad proelia montibus agger,
Pelion Ossa premit, summus premit Ossan Olympus.
iam coaceruatas nituntur scandere moles,
impius et miles metuentia comminus astra
prouocat, infestus cunctos ad proelia diuos
prouocat †admotisque tertia† sidera signis.
Iuppiter et caelo metuit dextramque coruscam
armatus flamma remouet caligine mundum.
incursant uasto primum clamore gigantes.
hinc magno tonat ore pater geminantque fauentes
undique discordi sonitum simul agmine uenti;
densa per attonitas rumpuntur fulmina nubes,
atque in bellandum quae cuique potentia diuum
in commune uenit; iam patri dextera Pallas
et Mars laeuus erat, iam cetera turba deorum
stant utrimque †deus†; ualidos tum Iuppiter ignis
increpat et †uicto† proturbat fulmine montes:
illinc deuictae uerterunt terga ruina
infestae diuis acies atque impius hostis
praeceps cum castris agitur materque iacentis
impellens uictos. tum pax est reddita mundo,
†tum liber cessat uenit per sidera caelum
defensique decus mundi nunc redditur astris.
gurgite Trinacrio morientem Iuppiter Aetna
obruit Enceladon, uasto qui pondere montis
aestuat et petulans expirat faucibus ignem.
 
Top
Pravda
CAT_IMG Posted on 16/7/2009, 21:21




tradunt Herculea prostratos mole Gigantas
tellurem iniectam quatere, et spiramine anhelo
torreri late campos, quotiensque minantur
rumpere compagem impositam, expallescere caelum.
apparet Prochyte saeuum sortita Mimanta,
apparet procul Inar<i>me, quae turbine nigro
fumantem premit Iapetum flammasque rebelli
ore eiectantem et, si quando euadere detur,
bella Ioui rursus superisque iterare uolentem.

__________________________

Narrano che abbattuti dalla possa d’Ercole i Giganti
scuotano la terra che li copre e dall’anelante lor fiato
sian per ampio tratto inariditi i campi, e ogniqualvolta par s’avveri
la minaccia d’infrangere la salda reclusione il cielo impallidisca.
Procida appare che il feroce Mimante in sorte ottenne,
da lungi appare Inarime che schiaccia Giapeto
ed egli un nero nembo di fumo spira e dalle fauci ribelli
getta fiamme, pronto se mai gli sia dato
d’uscire a rifar guerra a Giove ed ai Superni.


 
Top
60 replies since 18/9/2008, 10:53   2178 views
  Share